Alberto Bazzu, la storia

In questa pagina Alberto Bazzu ti accompagna lungo la storia della sua crescita professionale. Seguilo nel suo significativo viaggio nel tempo dal 1990 ad oggi. Capirai molte cose di lui e di quello che può offrirti.

Alberto Bazzu e la sua Sardegna

Sono nato nel 1990 in un piccolo paese del centro Sardegna.
Sin da piccolo ho dimostrato particolare interesse e propensione per l’esercizio fisico, distinguendomi per le mie capacità e abilità motorie, sviluppate rispetto all’età.
Purtroppo però, vivendo in un piccolo paese con qualche centinaio di abitanti, non avevo la possibilità di praticare sport a livello agonistico e neppure ludico. Infatti tra la metà dell’età scolare fino all’adolescenza ho vissuto una fase  caratterizzata dal progressivo sovrappeso fino ai primi gradi di obesità.

L’obesità e il riscatto

Con il passare degli anni questa condizione fisica iniziò a crearmi i primi problemi: venivo scherzosamente beffato dagli altri ragazzini e anche da alcuni adulti e iniziai ad avere difficoltà anche nelle attività sportive nelle quali avevo sempre primeggiato.
Di questo periodo c’è un ricordo, in particolare, che è rimasto scolpito nella mia mente. Un giorno, mentre giocavo con i miei amici, tentai di legarmi la scarpa slacciata ma, essendo affannato per l’attività che stavo svolgendo, non riuscii ad abbassarmi sufficientemente.  Per poterlo fare avrei dovuto andare in apnea ma già mi mancava completamente il fiato.
Questo episodio mi colpì molto e fece scattare in me quel “qualcosa” tale da non farmi dormire la notte. Pensavo e ripensavo alla spiacevole situazione, mentre cresceva in me il desiderio di riscattarmi e la voglia di cambiare radicalmente vita.

La nuova condizione fisica

Da lì, pian piano nel corso degli anni, iniziai ad interessarmi sempre più al mondo della Nutrizione e dell’Allenamento sino a riuscire a trasformare la mia condizione fisica.  Ciò grazie alla sperimentazione di tutte le varie diete che trovavo pubblicizzate nelle riviste, unitamente alla pratica sportiva, dalle arti marziali, al calcio fino ad arrivare all’atletica leggera. Qui mi sono dapprima cimentato nelle prove multiple per poi specializzarmi nelle discipline dei lanci. In questo ambito ho infatti ottenuto le maggiori gratificazioni, vincendo per diversi anni consecutivi i campionati regionali, fissando nuovi record di categoria e partecipando a diverse competizioni Nazionali ed Internazionali con discreti piazzamenti.

Dalla pratica sportiva allo studio

Tutto ciò fece sì che mi appassionassi sempre più a questo mondo non solo nella pratica ma anche nello studio.
Frequentai dapprima corsi di formazione in ambito Nutrizione, Fitness e Preparazione Atletica fino ad arrivare ad aprire la mia prima palestra e ad iscrivermi alla Facoltà di Scienze Motorie.
Durante il periodo universitario ho partecipato a decine di corsi e seminari organizzati dalla Scuola dello Sport del CONI approfondendo in modo teorico e pratico ambiti relativi alla Nutrizione, all’Allenamento, alla Posturologia, alla Psicologia dello sport e alla Ricerca.

Il progetto Internazionale

Nell’agosto del 2014 venni selezionato dalla Sport Science Lab di Gian Mario Migliaccio per prender parte ad un progetto internazionale con base a Kiev, per conto della Energy Standard International Swimming Club. Il mio ruolo era quello di Strength and Conditioning Coach con l’obiettivo di preparare al meglio dal punto di vista atletico alcuni tra i più forti nuotatori Ucraini che avrebbero preso parte alle Olimpiadi di Rio nel 2016. 

L’attività a Caserta

Da settembre 2015 fino a giugno 2016 la base di lavoro si spostò a Caserta per un progetto di collaborazione tra Energy Standard International Swimming Club e ADN Swim Project, altra squadra di nuoto nella quale militavano alcuni dei nuotatori più forti al mondo e nella quale ricoprivo il ruolo di Head of Strength and Conditioning Coach.
In questo lungo periodo ho potuto mettere in pratica tutte le conoscenze acquisite in anni di studi, confrontandomi con atleti e professionisti di diversi ambiti provenienti da tutto il mondo e acquisendo un bagaglio di esperienze di indubbio valore.

Le collaborazioni più significative

In particolare devo menzionare:
– la collaborazione con l’area Medica, nella quale ero coinvolto come attuatore dei protocolli di prevenzione verso gli infortuni, vizi posturali e recupero post-fisioterapico degli atleti.
-la collaborazione con l’area Nutrizionale, che mi vedeva coinvolto nello svolgere l’anamnesi, la valutazione antropometrica, bioimpedenziometrica ed energetica degli atleti, che veniva passata al Nutrizionista il quale preparava i piani che dopo io dovevo far applicare agli stessi
–  la collaborazione con l’area della Sport Physiology con la quale ci occupavamo di svolgere i test periodici relativi alla condizione dei parametri fisiologici legati alla Performance, fondamentali per la progettazione dei protocolli di Allenamento e Nutrizione.

Il ritorno

Finito il periodo delle Olimpiadi, alle quali hanno partecipato diversi degli atleti che avevo preparato, ho preso la dura decisione di abbandonare quel mondo tornando nella mia isola natia.
Qui pian piano mi sono rimesso in gioco, riprendendo la gestione della palestra che avevo lasciato nelle mani di un collaboratore, aggiudicandomi la gestione della piscina comunale del mio paese di origine e istaurando rapporti di collaborazione con varie strutture e squadre sportive del nord Sardegna.

Da studente a Docente

Lavoravo veramente tanto e bene, grazie anche all’autorevolezza acquisita nella precedente esperienza lavorativa internazionale. Nonostante ciò la bramosia di conoscenza, la voglia di migliorare sempre e l’infinita passione per il mondo della Nutrizione e dell’Allenamento mi indicevano a trovare il tempo per continuare a studiare, partecipando a tutti i corsi di formazione possibili ed immaginabili in questi ambiti.
Pian piano, da discente divenni docente, ricoprendo questo ruolo in corsi di formazione della Scuola Regionale Dello Sport del Coni, di diverse Federazioni Nazionali come la FIN e di diversi Enti di promozione sportiva.
In questo lasso di tempo ho avuto anche modo di esercitare la mia attività come insegnante di Attività Motoria presso il Liceo Scientifico e il Liceo Classico. Anche questa una bella esperienza!

La Laurea Magistrale

Nonostante il lavoro andasse bene sentivo però che mancava ancora qualcosa. Così all’interno delle 24 ore giornaliere riuscii a ritagliarmi lo spazio per continuare ancora a studiare, conseguendo la Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana e superando l’esame di stato per l’abilitazione alla professione di Biologo.

Dott. Alberto Bazzu – Training Nutrition Performance

Fu così che aprii il mio studio “Dott. Alberto Bazzu –Training  Nutrition Performance” e iniziai a prestare il mio servizio presso diversi centri come Nutrizionista e Training/Performance Coach. Operai dapprima nei confronti di persone che giravano attorno al mondo dello sport e dell’allenamento per poi ampliare pian piano all’ambito della Nutrizione Clinica, nei confronti di pazienti con diverse situazioni patologiche.
Più studiavo e più mi rendevo conto dell’imprescindibile legame tra Nutrizione, Esercizio Fisico, Composizione Corporea e Salute. In particolare toccai con mano come le prime due, aNutrizione ed esercizio Fisico, se somministrate nel giusto modo potessero prevenire, curare o alleviare il decorso di tantissime patologie che oggigiorno affliggono un gran numero di persone in tutto il Mondo.

Il Master e la seconda laurea Magistrale

Decisi così di approfondire ancor di più questo ambito conseguendo prima un Master Universitario annuale in Organizzazione e Gestione Delle Attività Motorie Preventive e Adattate nelle diverse fasce di età e poi concludendo con la Laurea Magistrale in Scienze Delle Attività Motorie Preventive e Adattate.
Durante questo percorso ho avuto modo di approfondire tanto il ruolo della Nutrizione e dell’Esercizio Fisico in chiave clinica soprattutto nelle patologie di tipo metabolico come ad esempio il Diabete tipo 2.

Oggi opero come Nutrizionista e Training/Performance Coach

Attualmente svolgo l’attività di Nutrizionista, Consulente e Training/Performance Coach presso il mio studio e il mio centro TNP_Lab, oltre che presso studi con i quali collaboro nelle città di Sassari, Olbia, Nuoro. Svolgo inoltre servizio di consulenza anche a distanza, in modalità online.
Collaboro con il progetto MaximaPerforma di Gian Mario Migliaccio come consulente esterno e faccio parte come membro Founder della Sport Science Academy, un gruppo di lavoro e formazione continua composto da professionisti nell’ambito dello Sport, del Fitness, della Nutrizione, della Medicina, della Comunicazione e della Ricerca. L’obiettivo è quello di continuare a accrescere le proprie competenze al fine di poter offrire un servizio basato al 100% su evidenze scientifiche applicate all’esperienza pratica. Una bella sfida!

Alberto Bazzu